AQUILIA  ACIREALE  Stagione Sportiva  2013/2014

AQUILIA ACIREALE Vs  ALGORITMI TREMESTIERI   3-2

Una partita, come si può leggere nel comunicato ufficiale di Antonio Carreca, con molte lacune e cali di concentrazione. Sarebbe duvuta finire 3-0 se non ci fosse stato un calo di forma che ha penalizzato il terzo e quarto set. Sembrava tutto in discesa, e quando nel terzo set, il coach avversario cambiava il primo palleggiatore e il capitano, si pensava ad una resa inevitabile. Invece è stato azzeccato, era un cambio che ha fatto crescere i nostri ospiti e messo in difficoltà serie. A nulla è valsa la spettacolare forma di BUREMI e le acrobazie del palleggiatore  MANCUSO a correggere ricezioni sbagliate. Il quinto set ha premiato sicuramente i migliori e grazie a questi due punti possiamo ancora essere in gioco nella classifica che conta.

AQUILIA Vs AGIRA  1-3

9 Dic 2013 : Commentare questa partita, o meglio questa sconfitta, è semplice ! Esprimo sempre la mia opinione chiara e seguendo le mie emozioni e il mio punto di vista sullo svolgimento della gara in tutto il suo contesto. Osservo la panchina, il campo, il prima e dopo gara attento alle valutazioni della dirigenza e del pubblico. A fine gara ne traggo solo una conclusione "disfatta", potrei usare altri termini, ma mi limito a questo.

Ricorso ad inizio del campionato che qualcuno mi diceva, sarebbe stato meglio non vincere il torneo a Tremestieri, infatti quella vittoria diede vIgore alla nostra compagine instillando una certa sicurezza che ancora non si era raggiunta, e i primi risultati dimostrarono proprio questo. La percezione di poter essere al di sopra di altri e poter affrontare un campionato di B2 con poca concentrazione è stato un errore di valutazione che ci costò le prime due gare, indipendentemente se si potevano vincere o meno, mi riferisco al modo in cui si perde.

nella foto : Capitan NICOTRA attacca servito da MANCUSO.

Ora si ricade nello stesso errore, e, senza colpevolizzare nessuno, perchè ne usciamo tutti sconfitti, e nessuno può dire "non è colpa mia" , dal presidente all'uLtimo collaboratore. Aver vinto quattro gare ha permesso di credere, ancora una volta, di poter continuare a vincere senza porre attenzione alle difficoltà che un avversario può creare in campo. L'Agira è stata un temibile avversario ogni qualvolta si è scontrata con l'Aquilia, e non era da sottovalutare. E' mancata concentrazione, difficoltà nei recuperi inspiegabile (contro la Coordiner, sicuramente più temibile dell'Agira i nostri ragazzi recuperavano il distacco senza concedere nulla) e nervosismo in campo e fuori hanno firmato la nostra sconfitta nel modo peggiore.

E' stata la partita peggiore del campionato e, a mio ricordo, anche della scorsa stagione. Non ci sono giustificazioni ! Non si può giocare in questa maniera e subito si dovrà analizzare questa gara per ridimensionare i danni che potrebbero essere devastanti in futuro, considerando che Domenica incontreremo il temibile Gela. Come detto esprimo la mia opinione in libertà e lo farò fin quando la presidenza me lo permetterà, però sono anche un grande tifoso dell'Aquilia e ho grande stima di coach Giuffrida, ne conosco i meriti e sono sicuro che saprà recuperare, anche mentalmente, l'unità di Nicotra e compagni e continuare a farci sognare.

FORZA AQUILIA !!!!

    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

2 Dic 2013: Una gara elettrica, fulmini e saette in campo, tensione alle stelle, e non esagero ! Bastava assistere alla partita per vedere volti contratti e sguardi intensi con i compagni. Nicotra ha tenuto i suoi in campo con grande sicurezza e coach Giuffrida non ha sbagliato nulla nelle indicazioni ai nostri ragazzi che hanno sfogato tutta l'adrenalina accumulata in questa settimana per dimostrare che sono veramente grandi. Una vittoria meritatissima che ha soddisfatto il Presidente Raneri e dirigenza superando tutte le aspettative iniziali.(nella foto una delle ultime azioni che ha sancito la vittoria)

L'AQUILIA non è una squadra novizia in B2 da preoccuparsi della salvezza, é una squadra che merita le prime posizioni in classifica e lo sta dimostrando sul campo. Più che soddisfacente e meritatissima la posizione al 6° posto con 13 punti in classifica e il prossimo appuntamento in casa potrebbe sancire un ulteriore rafforzamento della nostra compagine, acquistando sicurezza e indurre le avversarie a non sottovalutare le nostre capacità. Il Volley Agira sarà nostra ospite domenica 8 Dicembre al Palavolcan, una squadra con 6 punti in classifica.

*********************************************************************************************************************************

A conferma del Comunicato Ufficiale (nell'apposita pagina del sito) si denota molta difficoltà ad affrontare gare semplici e prive di difficoltà sul piano tecnico. Nulla da togliere agli amici di Reggio Calabria (vedi foto),

 che hanno impostato una gara portandola verso il loro modo di giocare e creare difficoltà nella compagine dell'Aquilia. Un gioco calmo senza adrenalina che ha smontato Giuffrida e addormentato le reazioni degli atleti. Uno scatto per affermare le nostre capacità tecniche è avvenuto al quarto set, l'orgoglio ha prevalso e il gruppo si è risvegliato dalla dose di morfina inoculataci dagli ospiti e ha dato un KO tecnico ai calabresi con un secco 25-6. Storia chiusa e si pensa alla prossima considerata un derby importante per poter dire "il nostro posto è nel mezzo della classifica", altrimenti sarà battaglia continua per il piazzamento.

Vedi Comunicato Ufficiale-

************************************************************************************************************************************

Non si ferma l'avanata dell'AQUILIA ACIREALE. 3-1 il risultato finale contro il Lamezia che non si aspettava certo una sconfitta in questa trasferta.
Riporto l'articolo del loro addetto stampa sul giornale locale:

Una foto di repertorio della squadra ospite ad Acireale.

Torna a casa a secco di punti la Raffaele Lamezia che soccombe al cospetto dell’Acireale di coach Giuffrida. Gli uomini di Torchia cercavano in terra etnea quella continuità di risultati che manca dall’inizio della stagione al cospetto di una formazione che arrivava a questa gara galvanizzata dal doppio successo consecutivo con Augusta e Ragusa. La squadra gialloblù si è presentata in terra etnea motivata ma si è dovuta scontrare con una squadra che ha disputato una buona gara e si è mostrata molto più cinica nei momenti chiave del match. Dopo un primo set poco brillante, capitan Saladini e compagni hanno provato a reagire nel secondo parziale perso alle battute finali. Sotto di due frazioni arriva la reazione degli uomini di Torchia che caparbiamente portano a casa la terza frazione dimezzando lo svantaggio. Ultimo set combattuto e vibrante che regala ai vantaggi la vittoria ai padroni di casa. La nota lieta del match è l’inserimento per qualche scambio al posto di capitan Saladini di Simone Procopio che torna in campo dopo l’infortunio subito nella finale di ritorno contro il Cetraro nella passata stagione. Un rientro che certamente rafforza il gruppo e può far guardare al futuro con maggiore serenità.

************************************************************************************************************************************************************************************

Nulla da commentare e il comunicato stampa del Dott. Carreca è esaustivo. Una vittoria meritata e voluta dopo la già scontata vittoria dei padroni di casa che avevano guadagnato i primi due set, ma era scontata solo per loro e la rabbia e la volontà di vincere hanno prevalso su tutto ritemprando anche il morale del presidente Raneri , che non credeva assolutamente ad una ripresa così battagliera.

Riporto il comunicato dei Ragusani che hanno pubblicato sul loro sito:
Al termine dei primi due set, vinti agevolmente da una Progeo in palla (25/11 e 25/18), quasi nessuno avrebbe scommesso sulla possibilità di rimonta degli acesi, nelle prime due frazioni apparsi di una spanna inferiori ai neri. Invece, poco alla volta, e non senza il “supporto” del primo arbitro che ha infilato una serie di errori a danno dei padroni di casa nei momenti decisivi, il sestetto di Manuel Benassi, costretto a rimanere sempre in campo dalle condizioni fisiche precarie di altri elementi base della squadra, ha cominciato a cedere terreno mentre gli avversari ritrovavano precisione e determinazione. Come conseguenza sia il terzo set sia il quarto (con contestatissime decisioni arbitrali) sono stati appannaggio degli ospiti (entrambi 25/19) , che sull’onda del ritrovato morale hanno poi vinto anche al tie break (15/11), condannando la Progeo alla prima sconfitta stagionale. Peccato, perché era una gara sicuramente alla portata di Benassi e dei suoi (come avevano mostrato i primi due set), ma non mancano giustificazioni: inoltre, è arrivato almeno un punticino, che limita in qualche modo i danni

**************************************************************************************************************************************************************************************.

3^ gara di andata - AQUILIA ACIREALE Vs PALLAVOLO AUGUSTA. si sapeva e ne riconosciamo  le capacità, che i nostri ospiti erano venuti per "rifarsi" dell'amichevole persa qualche settimana fa sul nostro campo, e anche per portarsi a casa il malloppo di 3 punti per vivere di rendita nelle prossime gare. Ma così non è stato, e con le dovute difficoltà ben riportate nel Comunicato Ufficiale, il coach Giuffrida è riuscito a contenere e mettere le "pezze" agli errori in difesa effettuati . Il risultato ha premiato gli sforzi e rincuorato i nostri atleti che ritornano ad assaporare il gusto della vittoria.

la prossima sarà altra tappa difficile a Ragusa, ma teniamo i commenti al momento giusto e lasciamo lavorare il gruppo nel modo dovuto.

*******************************************************************************************************

2^ di CAMPIONATO

Trasferta a Cinquefrondi (RC) - INDIFESA PAL 5FRONDI  Vs  AQUILIA ACIREALE  3-0 

Lunga e stancante trasferta a Cinquefrondi , un piccolo Comune in provincia di Reggio Calabria di circa settemila abitanti, ma con una bellissima struttura con un campo di pallavolo idoneo ed efficiente. La partenza non è stata certo favorevole alla nostra compagine. La prima insidia è avvenuta alla partenza causa un inconveniente accaduto al nostro centrale NICOTRA che lo ha costretto a restare a casa. Una lunga corsa per arrivare in tempo utile per rilassarsi, ma inutile considerato che queste trasferte sono veramente stressanti e occorre tempo per riprendersi. 

Comunque dopo aver largamente variegiato sul viaggio eccoci alla sostanza che ci porta in campo. Si entra con grinta e scrutando attentamente gli avversari per verificare la presenza di elementi interessanti già si capisce che l'impresa non è delle più facili, come pronosticato.Saluto d'inizio e via alle danze, che a dir la verità la musica la suonavano solo i padroni di casa.

25-17 termina il primo set, ma tutto considerato il primo set per tradizione i nostri lo giocano sempre sotto tono, e a dir il vero questa volta è servito per studiare bene i padroni di casa, che nonostante tutto non sono stati all'altezza della loro fama. Tutto però campbia al secondo set, si scatena il palleggiatore NERI  che con sicurezza serve lo schiacciatore DI PASQUALE e l'opposto GARELLI che mettono in crisi la nostra difesa tanto da creare nervosismo in panchina e accendere per un attimo gli animi scatenando una reazione positiva di MUNGIELLO che sveglia per pochi attimi la gara, tutto inutile però e il set si chiude 25-16.

Nulla da dire nel terzo set, una sola nota positiva su punteggio 21-13, e con l'uscita dei sù nominati titolari avversari c'è stata una ripresa che ha fatto chiudere il set 25-21.

Tirando le somme possiamo definire il 5Frondi una squadra ben assestata candidata alla promozione, giudizio negativo per i nostri ma sicuramente circoscritto a queste due partite iniziali e la ripresa ci sarà molto presto già da domenica prossima con la Pallavolo Augusta nostra ospite e anch'essa a zero punti.

Il campionato, come sappiamo è lungo e difficile, e le novizie sono sempre le più sofferenti, ma  sapremo soddisfare i nostri programmi e i nostri tifosi invitandoli a venirci a sostenere nelle partite in casa.

FORZA AQUILIA   !

 

 

B2– Prima di campionato AQUILIA  Vs Home & Beauty Store  -  0-3

Brutta partenza per la nostra formazione. Le aspettative erano alquanto favorevoli, circolava un certo ottimismo tra le file dei nostri atleti, e la preparazione di coach Giuffrida era stata molto attenta e mirata per questo inizio.

Purtroppo le cose sono andate molto diversamente, sembrava di assistere ad una partita senza voglia di vincere, c’era resa già dopo il primo set e la causa sarà da verificare negli spogliatoi. 

                                            Fortunatamente era la prima gara e il campionato è lungo, già da oggi sono state prese le dovute misure per sistemare i “buchi” e le mancanze evidenziate in campo. Molto sconforto ha causato questa sconfitta che viene dopo un torneo vinto alla grande due settimane fa a Tremestieri, già… ma quella era un’altra storia. Si ricomincia e si pensa alla prossima fuori casa con molte più incognite e si spera che per l’altra partita in casa il Comune apra il palazzetto in modo da ricevere i nostri sostenitori che, vuoi o non vuoi, fanno la differenza con il loro appoggio e sostegno.

 

 

Nessun commento trovato.

Nuovo commento