COMUNICATI  STAMPA

a cura di Antonio CARRECA

COMUNICATO STAMPA
del 19 gennaio 2014

 

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE SOFFRE MA BATTE IL TREMESTIERI

 

Vittoria con tanta sofferenza per l'Aquilia Acireale che, nella dodicesima giornata di andata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile – girone H, riesce soltanto al quinto set ad avere la meglio sull'Universal Tremestieri.

I granata del prof. Saro Raneri, allenati da coach Alessandro Giuffrida, riescono così in parte a riscattare la sconfitta rimediata nel turno precedente contro l'US Volley Modica e a compiere un bel balzo avanti in classifica.

Gara bella ed equilibrata fin dal primo set; si procede punto a punto fino al 15 pari; quindi leggero vantaggio granata, subito annullato dagli ospiti. Nel momento decisivo arriva l'allungo decisivo di Nicotra e compagni che si aggiudicano il set, 26-24. Anche per gran parte del secondo set regna l'equilibrio; l'accelerazione granata arriva a metà tempo (16-12). Un vantaggio che arriva anche a +5 punti e viene conservato fino al termine per il definitivo 25-20.

La musica non cambia nel terzo set. Questa volta però, dopo l'equilibrio iniziale, l'allungo riesce al Tremestieri che si porta prima sul +5 e poi addirittura a +8. Un vantaggio che gli ospiti non sprecano e che riescono a condurre in porto fino al 16-25 finale. Il set vinto demoralizza la ssquadra di coach Giuffrida che, come avvenuto anche a Modica, subisce la rimonta degli avversari, vincitori anche del quarto set, chiuso sul 23-25.

Questa volta però il tie-break ha un andamento diverso con l'Aquilia sempre avanti, prima di tre quindi di cinque punti. Un vantaggio conservato fino al 15-8 finale.

“Per certi versi la partita è sembrata molto simile a quella di sette giorni fa -commenta al termine capitan Nicotra-. Contrariamente a quanto avvenuto a Modica, questa volta siamo rimasti in partita anche nel momento più difficile, attraversato nel terzo e quarto set. Siamo poi riusciti a ricompattarci al tie-break e a vincere un match che si era fatto difficile”.

Anche il prof. Raneri si dice alla fine soddisfatto: “L'importante era vincere dopo l'ultimo stop. Abbiamo conquistato due punti; potevano sicuramente essere di più nelle ultime due gare ma vogliamo comunque vedere il lato positivo: riusciamo infatti a salire a quota 19 punti, conservando il sesto posto in classifica. Guardiamo adesso avanti con la speranza di migliorare, anche se la prossima è una partita sulla carta proibitiva”.

Sabato prossimo infatti i granata saranno di scena a Misterbianco, ospiti della capolista Kerakoll. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

COMUNICATO STAMPA
del 18 gennaio 2014

 

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE

OSPITA IL TREMESTIERI

 

Dopo l'inattesa sconfitta subìta nell'ultimo turno in casa dell'US Volley Modica, l'Aquilia Acireale ritorna tra le mura amiche ed ospita domani l'Algoritmi Tremestieri nella gara valevole per la dodicesima giornata di andata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H.

I granata del prof. Saro Raneri, allenati da coach Alessandro Giuffrida, sesti in classifica con 17 punti, tenteranno di riscattare l'opaca prova di Modica contro un'avversaria ostica che staziona in settima posizione insieme al Lamezia ad appena un punto di distanza. 

“Dopo aver fallito sette giorni fa l'opportunità per compiere un bel balzo avanti in classifica non possiamo più sbagliare -esorta il prof. Raneri presentando la sfida-. Dobbiamo cercare di ritrovare la concentrazione e la grinta giuste per superare un'avversaria che sicuramente non è disposta a concedere nulla e vorrà anzi fare bella figura ad Acireale. Sarà quindi meglio non distrarsi e puntare con decisione alla vittoria, nella speranza di poter contare anche sul caloroso sostegno dei nostri tifosi”.

Dirigeranno la sfida, fischio d'inizio domani al PalaVolcan alle ore 18, i signori Filippo D'Amico e Stefano D'Ignoti.

*******************************************************************************************

COMUNICATO STAMPA
del 12 gennaio 2014

 

VOLLEY B2 MASCHILE: A MODICA “SUICIDIO” DELL'AQUILIA ACIREALE

 

Inizia nel peggiore dei modi, con una sconfitta che ha dell'incredibile, il 2014 dell'Aquilia Acireale. Alla ripresa del campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H, la squadra granata del prof. Saro Raneri, allenata da coach Alessandro Giuffrida, si arrende infatti in trasferta all'US Volley Modica dopo aver condotto a lungo ed aver quasi archiviato vittoriosamente il match.

Gli acesi partono forte, intenzionati a dar seguito alla vittoria ottenuta nell'ultimo turno in casa contro Vibo Valentia e, pur soffrendo oltremodo, riescono ad andare sul 2-0 vincendo i set 26-28 e 22-25.

La partita sembra in discesa anche nel terzo set con i granata che riescono a staccare di qualche punto gli avversari e a portarsi ad un soffio dal definitivo 0-3. A questo punto però succede l'imprevedibile; la squadra si disunisce ed offre ai padroni di casa la possibilità non solo di annullare lo svantaggio ma anche di vincere il set, 27-25, e sperare nella rimonta. Rimonta che arriva puntuale!

Il Modica infatti vince anche il quarto set, 25-19, e nel tie-break ha la meglio su una squadra granata ormai demoralizzata (15-13 il risultato finale del set). 

“Abbiamo purtroppo sprecato un'ottima occasione per compiere un ulteriore passo avanti in classifica e avvicinarci alle posizioni di vertice -commenta con amarezza al termine il prof. Raneri-. La squadra credeva forse di aver fatto propria la partita ed ha pagato molto caro l'ennesimo calo di concentrazione di questa stagione. Non possiamo permetterci passi falsi del genere, tra l'altro contro squadre che sono alla nostra portata. Basti pensare che il Modica non aveva fin qui vinto neanche una partita. Occorre adesso lavorare su questo aspetto per cercare di ritrovare al più presto concentrazione e spirito giusti per un torneo che presenta mille insidie”.

Il punto conquistato consente comunque all'Aquilia di salire a quota 17 punti e compiere un piccolo passo in classifica.

Nel prossimo turno i granata tornano tra le mura amiche. Domenica 19 al PalaVolcan sarà di scena l'Algoritmi Tremestieri, in classifica un punto più sotto

********************************************************************************************

COMUNICATO STAMPA
dell'11 gennaio 2014

 

VOLLEY B2 MASCHILE: A MODICA IL PRIMO IMPEGNO DEL 2014 PER L'AQUILIA ACIREALE

 

L'Aquilia Acireale apre in trasferta il 2014.

Alla ripresa del campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H, la squadra granata del prof. Saro Raneri, allenata da coach Alessandro Giuffrida, viaggia e si reca a Modica dove nel pomeriggio di oggi, alle ore 18, rende visita all'US Volley Modica. Dopo aver chiuso il 2013 con una vittoria, il 3-1 sul Vibo Valentia, l'Aquilia punta a proseguire la striscia positiva e ad ottenere un risultato positivo per riprendere con sicurezza il cammino.

“Abbiamo chiuso l'anno con una vittoria e vogliamo adesso inaugurare il 2014 con  un altro risultato positivo -presenta la sfida il prof. Raneri-. Abbiamo 16 punti in classifica, che non sono certo pochi, ma il campionato è ancora molto lungo e dobbiamo quindi stare attenti e rimanere concentrati per raggiungere il nostro primo obiettivo: la salvezza. L'avversaria odierna occupa la penultima piazza in classifica con un solo punto all'attivo e quindi sulla carta l'impegno è agevole; ma noi non dobbiamo pensare a questo e guardare solo al nostro cammino, cercando di migliorarci sempre di più”.

Arbitri della sfida saranno Stefano Vaccarisi (1° arbitro) e Loredana Caspanello (2° arbitro). 

*****************************************************************************************************

COMUNICATO STAMPA
del 22 dicembre 201

VOLLEY B2 MASCHILE: CHIUSURA D'ANNO COL BOTTO PER L'AQUILIA ACIREALE: 3-1 AL VIBO VALENTIA.

L'Aquilia Acireale dopo due stop consecutivi ritorna alla vittoria e, nella decima giornata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H, supera 3-1 il Callipo Sport Vibo Valentia, chiudendo nel migliore dei modi un ottimo 2013. 
La squadra granata del prof. Saro Raneri, allenata da coach Alessandro Giuffrida, con i tre punti conquistati raggiunge in classifica quota 16 punti, che vale la sesta piazza in compagnia del Lamezia. 
Il primo set registra un equilibrio iniziale con le due squadre che procedono punto a punto fino all'11 pari. Poi l'Aquilia prende un piccolo vantaggio (cinque punti), che riesce con tranquillità a gestire fino al 25-16 finale. Nel secondo set sono gli ospiti a partire meglio e ad imporre il ritmo; Vibo Valentia accumula un primo vantaggio di +5 (7-12), annullato dai padroni di casa (14-14). Si procede in perfetta alternanza, fino a quando i calabri ripassano avanti; questa volta riuscendo a condurre in porto il set, 21-25. Alla distanza i ragazzi di coach Giuffrida crescono, anche se nel terzo set devono soffrire non poco prima di avere ragione degli avversari (25-22). Senza storia invece il quarto ed ultimo set, con gli acesi bravi a piazzare un +10 che taglia le gambe alla squadra ospite. Il 25-16 finale assegna i tre punti ai granata.
“Non abbiamo certo giocato ai nostri consueti livelli ma alla fine l'importante era conquistare la vittoria -commenta al termine il prof. Raneri-. Come spesso ci accade ci esprimiamo meglio con le squadre più forti e rallentiamo invece con quelle tecnicamente meno dotate di noi. Nei primi set ci siamo così adagiati e soltanto nell'ultimo set si è vista la vera differenza di valori in campo. Siamo comunque molto contenti di aver chiuso l'anno con 16 punti; ad inizio campionato non credevamo davvero di poter arrivare così in alto a questo punto della stagione. Ciò ci fa ben sperare e ci avvicina al nostro principale obiettivo: la salvezza”.
Applausi quindi per la squadra granata, che chiude in gloria un 2013 da ricordare (centrata nei mesi scorsi l'accoppiata promozione in B2/Coppa Sicilia) e festeggia anche la nascita di Francesco, secondogenito di coach Giuffrida e della moglie Germana. 
Nel prossimo turno, l'11 gennaio 2014, l'Aquilia renderà visita al Volley Modica, che occupa la penultima piazza a quota 1 punto. 

Ufficio Stampa
Antonio Carreca

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

COMUNICATO STAMPA
del 20 dicembre 2013 


VOLLEY B2 MASCHILE: PER L'AQUILIA ACIREALE IL RISCATTO PASSA DAL PALAVOLCAN.

Reduce dall'onorevole sconfitta in casa della vicecapolista Gela, l'Aquilia Acireale ritorna domenica tra le mura amiche e va a caccia di riscatto. 
Nella decima giornata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H, la squadra granata del prof. Saro Raneri, allenata da coach Alessandro Giuffrida, ospita il Callipo Sport Vibo Valentia, formazione che occupa attualmente il terz'ultimo posto.
“Una partita che dobbiamo assolutamente vincere per evitare di precipitare nelle zone pericolose -presenta la sfida il prof. Raneri-. I tre punti, dopo due stop consecutivi, sono infatti per noi fondamentali perchè ci consentirebbero di proiettarci verso posizioni più tranquille. Concetti questi ben chiariti anche dal tecnico che in settimana ha parlato a lungo con la squadra che, dal canto suo, ha ben reagito preparando al meglio, con impegno, applicazione e concentrazione, la partita”.
“Gli avversari di turno -poi aggiunge Raneri- sono agguerriti e ben dotati tecnicamente. Giovani che aspirano a ben figurare per essere inseriti, in futuro, nella formazione maggiore che milita in serie A. Occorrerà quindi fare molta attenzione e mantenere grinta e tensione agonistica per l'intero incontro evitando pericolosi cali di concentrazione”.
La gara di domenica (fischio d'inizio alle ore 18) sarà diretta da Maurilio Cigna (1° arbitro) e Vincenzo Costanzo (2° arbitro).

Ufficio Stampa
Antonio Carreca

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

COMUNICATO STAMPA
del 15 dicembre 2013

 

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE LOTTA MA DEVE ARRENDERSI ALLA VICECAPOLISTA GELA (3-1).

 

L'attesa reazione arriva ma non basta all'Aquilia Acireale per uscire con un risultato positivo dal PalaLivatino di Gela.

Nella nona giornata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H, la squadra del prof. Saro Raneri, allenata da coach Alessandro Giuffrida, si arrende 3-1 ai padroni di casa del Gela dopo aver a lungo tenuto testa all'avversaria, vicecapolista del torneo dietro il Misterbianco. Gli acesi riescono così a cancellare almeno in parte l'ultima, opaca, prova casalinga contro l'Agira, costata la sconfitta sette giorni fa. 

Primo set combattuto e tutto sommato equilibrato, conquistato dai locali 25-22; identico punteggio anche per il secondo set che porta il Gela sul 2-0. 

A questo punto arriva la reazione granata che si concretizza con la vittoria del set, col punteggio di 18-25. Il team di coach Giuffrida prova anche a pareggiare il conto dei set ma alla fine deve arrendersi 25-22.

Propositi di riscatto quindi rinviati al prossimo turno quando l'Aquilia (che rimane al settimo posto con 13 punti in compagnia del Lamezia) tornerà tra le mura amiche ed ospiterà il Callipo Sport Vibo Valentia, formazione che occupa la terz'ultima piazza.

La gara è in programma domenica 22 alle ore 18 al PalaVolcan.  

********************************************************************************************

COMUNICATO STAMPA
del 13 dicembre 2013

 

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE RENDE VISITA ALLA VICECAPOLISTA GELA.

 

Dopo aver interrotto bruscamente, domenica scorsa in casa contro l'Agira, la striscia di cinque vittorie consecutive, l'Aquilia Acireale prova a ripartire!

Un compito quest'ultimo tutt'altro che agevole per la squadra del prof. Saro Raneri, allenata da coach Alessandro Giuffrida, che nella nona giornata di andata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H, sarà impegnata in trasferta sul campo del temibile Gela, vicecapolista del torneo dietro il Misterbianco.

Un match proibitivo quindi per i granata che proveranno comunque a rendere difficile la vita dei gelesi.

“Domenica scorsa siamo stati protagonisti di una brutta prestazione -commenta coach Giuffrida-, adesso dobbiamo però cercare di riprenderci e reagire. Il Gela è una bella squadra che si è tra l'altro rafforzata di recente. Il nostro obiettivo è quello di dar vita ad una buona prova d'orgoglio, magari come già fatto nella trasferta di Ragusa”.  

La gara è in programma domenica 15 dicembre alle ore 18 al PalaLivatino.

Dirigeranno il match Antonio Tanania (1° arbitro) e Giuseppe Salvatore Virga (2° arbitro).  

*******************************************************************************************************

COMUNICATO STAMPA
dell'8 dicembre 2013

 

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE

STOPPATA IN CASA DALL'AGIRA (1-3).

 

Si ferma a cinque la striscia positiva dell'Aquilia Acireale, stoppata in casa 1-3 dal Roga Agira Volley nell'ottava giornata di andata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H. Irriconoscibile la squadra granata del prof. Saro Raneri, allenata da coach Alessandro Giuffrida, che contro avversari in crisi e reduci da un filotto di risultati negativi, non riesce mai a trovare concentrazione e carattere nella giusta misura.

Primo set per lunghi tratti all'insegna dell'equilibrio ma alla fine di marca granata, 26-24. Che la giornata non è di quelle giuste si intuisce già nel secondo set quando i padroni di casa vanno sotto anche di sette punti (11-18), provano a rifarsi sotto ma devono cedere il set 18-25. Si attende a questo punto la reazione di Nicotra e compagni che però non arriva; sono così gli ospiti ad allungare nel momento decisivo chiudendo il set 21- 25.

Sotto 2-1 l'Aquilia non riesce ad alzare la testa e nel quarto set rinuncia in pratica a giocare mettendo sul parquet scarsa concentrazione e gambe molli. L'Agira così ne approfitta; si porta prima sul +6 (11-17) e poi addirittura sul +8 (12-20) prima di involarsi verso la vittoria del set (chiuso 15-25) e della partita.

“Una brutta prestazione generale -commenta a fine gara coach Giuffrida-. Non abbiamo giocato sui nostri livelli e siamo andati in difficoltà pur avendo vinto il primo set. Non c'è una causa particolare; possiamo dire che siamo crollati a picco ed è stata una cattiva giornata per parecchi elementi”.

Deluso anche il massimo dirigente acese: “I valori espressi in campo -ha spiegato il prof. Raneri- hanno denotato motivazioni diverse delle due squadre. Noi siamo stati apatici, loro invece dovevano vincere ed hanno dimostrato maggiore voglia di far bene. Peccato perchè una vittoria avrebbe potuto proiettarci nelle posizioni di vertice ed invece lo stop odierno ci fa purtroppo nuovamente riavvicinare alla zona calda della classifica. Dobbiamo adesso rimetterci subito al lavoro per dimenticare al più presto questo match, fino a questo punto sicuramente il peggiore della stagione”.

Nel prossimo turno per l'Aquilia arriva un turno proibitivo; i granata saranno infatti ospiti domenica 15 dicembre alle ore 18 del Gela, vicecapolista del torneo

*****************************************************************************************************

COMUNICATO STAMPA
del 7 dicembre 2013

 

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE RICEVE L'AGIRA E PROVA AD ALLUNGARE.

 

Dopo aver espugnato nell'ultimo turno il campo della Coordiner Catania ed aver ottenuto la quinta vittoria consecutiva l'Aquilia Acireale ritorna domani (domenica 8) tra le mura amiche e nell'ottava giornata di andata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H, riceve il Roga Volley Agira.

La squadra granata del prof. Saro Raneri, allenata da coach Alessandro Giuffrida, ha lavorato in settimana con profitto e concentrazione ed intende allungare la striscia di risultati positivi per ottenere punti preziosi, utili a raggiungere al più presto e senza affanni l'agognata salvezza. 

“Incontriamo una squadra che ben conosciamo per averla già affrontata e battuta la scorsa stagione nei play-off -presenta la sfida il massimo dirigente granata, prof. Raneri-. Una formazione ostica che ha anche un importante seguito di pubblico e che, come noi, cercherà di raggiungere la salvezza il prima possibile anche se oggi si presenta con una situazione di classifica deficitaria. Verrà quindi ad Acireale per cercare di conquistare punti pesanti; da parte nostra dovremmo affrontare questa sfida con molta attenzione per proseguire la striscia positiva che ci ha contraddistinto nelle ultime giornate e, soprattutto, mostrare ancora il buon gioco espresso la scorsa settimana a Catania contro la Coordiner”.

Arbitri della gara, fischio d'inizio al PalaVolcan alle ore 18, saranno i signori Giovanni Collica (1° arbitro) e Roberto Barbata (2° arbitro).  

*****************************************************************************************************

COMUNICATO STAMPA
dell' 1 dicembre 2013

 

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE  ESPUGNA IL CAMPO DELLA COORDINER CATANIA (0-3).

 

Quinta vittoria di fila per l'Aquilia Acireale, nel campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H. La squadra granata del prof. Saro Raneri, allenata da coach Alessandro Giuffrida, espugna il parquet della Coordiner Catania, conquista tre punti pesanti e sale al sesto posto in classifica. 

Dopo la sofferta vittoria di domenica scorsa contro il MyMamy Reggio Calabria, questa volta gli acesi non concedono alcun spazio all'avversaria dominando la partita dall'inizio alla fine e risolvendo anche i preoccupanti cali di concentrazione registrati negli ultimi match. 21-25, 21-25, 22-25 i parziali dei tre set.

“E' stata sicuramente la migliore partita della stagione -ha commentato al termine il tecnico granata-, abbiamo giocato molto bene nei fondamentali. Avevamo preparato bene la partita in settimana e i ragazzi l'hanno eseguita alla perfezione, conducendo l'incontro dal primo all'ultimo momento e sfoderando la giusta attenzione, concentrazione e, perchè no, cattiveria. Insomma, sono riusciti a giocare come voglio e spero facciano sempre e per questo sono davvero molto contento. Speriamo che questo momento positivo duri il più a lungo possibile”.

Nel prossimo turno si gioca l'ottava giornata di andata. I granata tornano al PalaVolcan ed ospitano, domenica 8 alle ore 18, il Roga Volley Agira.  

COMUNICATO STAMPA
del 30 novembre 2013

 

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE IN CASA DELLA COORDINER CATANIA.

 

Nella settima giornata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile, girone H, l'Aquilia Acireale dopo due turni consecutivi in casa che hanno fruttato altrettante vittorie, gioca stasera in trasferta ed affronta il derby etneo con la Coordiner Catania.

La squadra granata del prof. Saro Raneri, reduce da ben quattro vittorie consecutive, prova ad allungare ancora di più la striscia positiva su un campo difficile. Dieci i punti in classifica degli acesi, tre in più dell'avversaria odierna.

Dopo la sofferta vittoria di domenica scorsa contro il MyMamy Reggio Calabria (3-1) coach Alessandro Giuffrida in settimana ha lavorato non soltanto sui muscoli ma anche sulla testa dei suoi giocatori per evitare alcuni preoccupanti cali di concentrazione registrati negli ultimi match.

“Dopo le due sconfitte di inizio campionato -commenta il prof. Raneri- ci siamo ben ripresi, siamo venuti fuori e siamo cresciuti tantissimo, riuscendo anche a scalare posizioni in classifica. Dobbiamo proseguire adesso su questa strada e cercare di crescere ancora per centrare prima possibile l'obiettivo principale della nostra stagione: la salvezza”.

Fischio d'inizio di Coordiner Club Catania – Aquilia Acireale alle ore 19.  

Dirigeranno l'incontro Alfredo Schillaci (1° arbitro) e Francesca Inghilterra (2° arbitro).

COMUNICATO STAMPA
del 24 novembre 2013

 

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE FA POKER.

3-1 AL MYMAMY REGGIO CALABRIA.

 

L'Aquilia Acireale serve il poker, ma che sofferenza!

La squadra granata del prof. Saro Raneri batte 3-1 il fanalino di coda MyMamy Area 151 Reggio Calabria, nella seconda gara interna consecutiva, incamera punti importanti ai fini della classifica ma non soddisfa sul piano della concentrazione e della qualità di gioco. Un aspetto quest'ultimo sottolineato anche dallo stesso coach, Alessandro Giuffrida: “Oggi ci prendiamo ciò che di buono è arrivato da questa partita; e cioè i tre punti e la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche. Per il resto non possiamo certo essere molto soddisfatti. Non riusciamo infatti ad essere continui nel corso di tutta la partita e mostriamo anzi alti e bassi che a volte ci costano cari, come in occasione del set vinto dalla squadra ospite. Un atteggiamento del genere certamente non potrà portarci nulla di buono quando incontreremo avversarie più dotate tecnicamente. Dobbiamo pertanto continuare a lavorare per migliorare questo aspetto e per guardare al futuro del campionato con maggiore serenità”.

Il primo set è caratterizzato da un grande equilibrio e prosegue, punto a punto, fino alla fine quando i granata sul 23 pari riescono a piazzare il colpo di coda vincente (25-23). L'Aquilia inizia a soffrire nel secondo set quando i calabresi si portano avanti riuscendo anche ad accumulare un vantaggio di 5 punti (13-18). Riesce poi a risalire fino al 19-19 e ad annullare due set point prima di soccombere 24-26.

Un accenno di reazione si registra nel terzo set; Nicotra e compagni vanno sul +5 ma poi subiscono una nuova rimonta (9-9). Il set procede nervoso e a scatti, fino al nuovo vantaggio granata (+7), con il quale si arriva fino alla chiusura del set (25-18).
Senza storia infine il quarto ed ultimo set, che registra in avvio un parziale di 10-0 che spezza fiato e muscoli degli avversari. Si va quindi avanti con tranquillità fino al 25-6 finale.

L'Aquilia Acireale con la
vittoria odierna si piazza adesso al settimo posto in classifica, a quota 10 punti, e può preparare in tutta serenità la prossima gara: la trasferta in casa della Coordiner Club Catania, che di punti ne ha 7. 

COMUNICATO STAMPA
del 23 novembre 2013

 

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE

A CACCIA DEL POKER

 

L'Aquilia Acireale dopo aver ottenuto contro il Raffaele Lamezia la terza vittoria consecutiva nel campionato di serie B2 di pallavolo maschile, domani alle ore 18 ospita in casa il fanalino di coda MyMamy Area 151 Reggio Calabria, ancora a quota 0 punti in classifica insieme al Modica, e va a caccia di un prestigioso poker.

La squadra del prof. Saro Raneri, allenata da coach Alessandro Giuffrida, ha ancora tanta voglia di sorprendere ed ha preparato con molta cura la sfida.

“La chiave di volta del nostro cambio di passo in questo avvio di campionato -commenta il prof. Raneri- è stata sicuramente la vittoria a Ragusa contro la squadra in quel momento prima in classifica. In quell'occasione c'è stata la piena presa di coscienza delle nostre potenzialità; la squadra ha iniziato a giocare meglio e con maggiore efficacia, soprattutto in ricezione ed attacco. Ciò ha determinato le tre vittorie consecutive che oggi ci vedono a metà classifica, nel pieno rispetto dell'obiettivo che ci siamo prefissati, e cioè la permanenza in serie B2”.

A proposito della gara di domani Raneri poi aggiunge: “Incontriamo l'ultima in classifica ma ciò non deve ingannarci. Dobbiamo infatti affrontare la sfida con grande concentrazione senza sottovalutare l'avversaria. Occorre conquistare i tre punti che ci consentirebbero di scalare ulteriori posizioni in classifica”.     

A dirigere l'incontro di domani (fischio d'inizio alle ore 18) saranno i signori Antonio Gaetano (1° Arbitro) e Giuseppe Bressi (2° Arbitro).

VOLLEY B2 MASCHILE: L'AQUILIA ACIREALE 
BATTE LAMEZIA 3-1 

COMUNICATO STAMPA
del 17 novembre 2013 

Non si ferma più l'Aquilia Acireale che, nel campionato di serie B2 di pallavolo maschile, ottiene la terza vittoria consecutiva battendo 3-1 anche il Raffaele Lamezia e iniziando nel migliore dei modi il doppio turno casalingo previsto dal calendario.
La squadra del prof. Saro Raneri grazie ai tre punti conquistati supera adesso in classifica proprio gli avversari odierni, alla vigilia due punti avanti, e si colloca in una tranquilla settima posizione in compagnia della Coordiner Catania. 
La gara del PalaVolcan inizia con un minuto di silenzio per ricordare l'olimpionico dell'equitazione Raimondo D'Inzeo, scomparso il 15 novembre scorso all'età di 88 anni.
Il sestetto granata allenato da coach Alessandro Giuffrida parte quindi subito forte piazzando un micidiale 4-0; riesce quindi ad accumulare un vantaggio di 6 punti e a controllare senza difficoltà il set, concluso 25-20. 
Più equilibrato il secondo set, condotto punto a punto fino al 12 pari. L'Aquilia passa poi a condurre di misura ma si arriva fino al 22-22 quando i granata riescono ad allungare fino al 25-23. 
Gli ospiti non ci stanno e nel terzo set arriva puntuale la reazione del Lamezia, che riesce a riaprire i giochi con un tiratissimo 23-25.
Il quarto ed ultimo set è da cardiopalmo! I locali infatti iniziano bene e vanno sul 5-0; riescono quindi ad incrementare il vantaggio portandolo anche ad otto punti (12-4). Poi però nella testa e nelle gambe dei granata succede qualcosa e il cammino deciso si inceppa. Il Lamezia è bravo ad approfittare del momento no degli acesi e a rimontare fino al 19-18. Gli ospiti riescono anche ad annullare ben tre match point prima di arrendersi definitivamente, 28-26, sulla battuta vincente di Buremi sulla quale non interviene nessuno.
“L'importante oggi era conquistare i tre punti, che sono alla fine arrivati -commenta a fine gara coach Giuffrida-. Purtroppo però continuiamo a soffrire, fin dall'inizio del torneo, di troppi alti e bassi. Sette giorni fa ci hanno premiato a Ragusa, oggi stavano invece per costarci cari. Dobbiamo pertanto acquisire una maggiore consapevolezza nei nostri mezzi e cercare di avere più concentrazione e continuità. Intanto ci prendiamo questi tre punti, che oltre a fare classifica fanno anche morale”. 
Nel prossimo turno granata ancora impegnati tra le mura amiche contro il fanalino di coda MyMamy Area 151 Reggio Calabria. 

COMUNICATO STAMPA
del 15 novembre 2013

 

VOLLEY B2 MASCHILE: UN DOPPIO IMPEGNO CASALINGO PER L'AQUILIA ACIREALE

 

Dopo aver ottenuto sabato scorso la prima vittoria in trasferta nel campionato di serie B2 di pallavolo maschile ed aver scalato posizioni in classifica, l'Aquilia Acireale è adesso pronta ad affrontare il primo di un doppio impegno casalingo.

Domenica prossima, 17 novembre, la squadra del prof. Saro Raneri ospiterà infatti il Raffaele Lamezia, formazione che in classifica sopravanza i granata dki coach Giuffrida di appena due punti.

“Le due vittorie consecutive, tra queste anche quella comquistata in trasferta sette giorni fa, hanno garantito alla squadra morale e fiducia -spiega il prof. Raneri-. Il campionato già da queste prime battute è apparso molto bello ed equilibrato e ciò significa anche che le insidie sono sempre dietro l'angolo. Dovremo pertanto cercare di far tesoro di quanto accaduto nelle ultime partite, concentrarci al massimo e cercare di sfruttare al meglio il doppio impegno casalingo per rendere ancora più solida la classifica e, soprattutto, tenere lontana la zona pericolosa”. 

A dirigere l'incontro, fischio d'inizio al PalaVolcan alle ore 18, saranno i signori Federico Scarpulla (1° arbitro) e Sergio Alaimo (2° arbitro). 

 

 

COMUNICATO STAMPA
del 10 novembre 2013

 

PER L'AQUILIA ACIREALE ARRIVA A RAGUSA IL

PRIMO EXPLOIT IN TRASFERTA

 

Sorprendente Aquilia! Dopo aver conquistato sette giorni fa la prima vittoria nel campionato di serie B2 maschile di pallavolo (girone H) ai danni della Pallavolo Augusta, la squadra del prof. Saro Raneri allenata da Alessandro Giuffrida riesce a cogliere anche il primo successo l0ntano dalle mura amiche ai danni del Csain Club Ragusa. Una grande ed importante affermazione perchè ottenuta contro una squadra che fino a quel momento era a punteggio pieno e in vetta alla classifica.

2-3 il punteggio finale in favore dei granata che, sotto di due set (25-11 e 25-18) riescono a rialzare la testa e a piazzare un uno-due micidiale (un doppio 19-25) prima di conquistare il punto decisivo al tie-break (11-15).

“E' stato importante e gratificante vincere contro una squadra che ambisce a disputare i play-off e aveva vinto tutte le tre partite disputate, due fuori casa -ha commentato al termine della sfida il tecnico acese-. Siamo entrati in partita un po' troppo tardi, dal terzo set in poi, ma ciò dimostra che siamo una squadra che se riesce ad avere tranquillità e serenità può davvero giocarsela con chiunque”.

Nella bella vittoria degli acesi spicca la prestazione di Antonio Mungiello, migliore in campo e autore di ben 25 punti.

Per l'Aquilia Acireale, che sale a quota 4 punti in classifica uscendo dalla zona calda, arrivano ora due gare casalinghe consecutive, contro Lamezia e MyMamy Area 151 Reggio Calabria, alla portata di Nicotra e compagni.

 

 

COMUNICATO STAMPA
del 9 novembre 2013

 

CON LA PRIMA  VITTORIA IN TASCA L'AQUILIA

RENDE VISITA AL CLUB RAGUSA

 

Conquistata nell'ultimo turno la prima vittoria nel campionato di serie B2 maschile di pallavolo (girone H) ai danni della Pallavolo Augusta, l'Aquilia Acireale cerca di sfuttare il momento positivo e allungare la striscia positiva. La squadra granata allenata da coach Alessandro Giuffrida, nella quarta giornata del torneo oggi viaggia e rende visita al Csain Club Ragusa, squadra a punteggio pieno e in vetta alla classifica insieme a Cinquefrondi, Gela e Misterbianco. “La prima vittoria in campionato, domenica scorsa, ci ha dato morale e fiducia -presenta la sfida il tecnico acese-; sappiamo però che ci sono ampi margini di miglioramento e dobbiamo ancora lavorare tanto. A Ragusa ci attende una partita difficile contro una squadra tosta e ben attrezzata, che reciterà nel girone un ruolo di primissimo piano. I ragusani hanno esperienza e possono contare su atleti di qualità come Benassi, Boccheri, Pappalardo, che possono fare la differenza. Noi cercheremo di fare il nostro dovere per provare a metterli in difficoltà”. Il primo dirigente granata, prof. Saro Raneri poi aggiunge: “Già domenica scorsa la squadra ha mostrato carattere, superando i momenti di difficoltà incontrati durante l'incontro con l'Augusta; l'auspicio è che adesso anche in trasferta possa registrarsi un ulteriore passo avanti”. Il match odierno è in programma alle ore 18 al Pala Padua di Ragusa.

Dirigeranno l'incontro Daniele Amenta (1° arbitro) e Lucia Calafiore (2° arbitro). 

COMUNICATO STAMPA
del 3 novembre 2013

 

PRIMA VITTORIA PER L'AQUILIA ACIREALE.

BATTUTA 3-2 LA PALLAVOLO AUGUSTA

 

Buona la terza per l'Aquilia Acireale!

La squadra di coach Alessandro Giuffrida, dopo le sconfitte rimediate con Enna e Cinquefrondi, ottiene la prima vittoria nel campionato di serie B2 maschile di pallavolo, girone H, superando la Pallavolo Augusta 3-2.

Una vittoria sofferta ma meritata giunta al termine di una partita tiratissima e molto equilibrata.

Nicotra e compagni iniziano bene e riescono a vincere il primo set senza grandi difficoltà. La partita sembra in discesa ma la reazione degli ospiti non si fa attendere  e l'Augusta riesce a piazzare un micidiale uno-due aggiudicandosi il secondo e terzo set con i punteggi di 20-25 e 23-25, complice anche qualche errore di troppo degli acesi in ricezione.

Giuffrida inserisce allora forze fresche e i nuovi entrati non deludono, ripagando anzi appieno la fiducia riposta in loro. Il quarto set si colora così di granata: 25-21.

Si va al tie-break e l'Aquilia parte subito bene. Si prosegue punto a punto ma, nella parte centrale del set, sono i padroni di casa ad allungare e a condurre in porto una vittoria importante.      

“Oggi l'importante era vincere -commenta a fine gara il tecnico acese-. Una vittoria che fa morale e che, per come è maturata, mi soddisfa. Sotto di 2-1 la squadra ha avuto una reazione davvero importante anche grazie all'apporto delle seconde linee, Cutrufello su tutti, che hanno dato un contributo importante. C'è comunque ancora da lavorare tanto; dobbiamo crescere e soprattutto in ricezione non siamo ancora ai nostri livelli effettivi”.

Soddisfatto anche il primo dirigente granata, prof. Saro Raneri: “Abbiamo sofferto non poco ma alla fine abbiamo conquistato i primi due punti del campionato. La squadra ha mostrato carattere e nei momenti di difficoltà ha saputo reagire bene recuperando da una situazione difficile. Guardiamo adesso avanti, possiamo solo migliorare”.

Nella prossima gara di campionato, sabato 9 novembre alle ore 18, l'Aquilia sarà di scena in trasferta a Ragusa contro il forte Csain Club Ragusa. 

 

Segui notizie, foto e aggiornamenti sulla stagione dell'Aquilia Acireale anche   sul profilo facebook AquliaAcirealePallavolo.

 

                                                                                                     Ufficio Stampa

                                                                                                   Antonio Carreca

                                                                                        (tessera Ordine n° 065065)   

COMUNICATO STAMPA
dell'1 novembre 2013

 

L'AQUILIA CERCA IN CASA LA PRIMA VITTORIA

 

L'Aquilia Acireale a caccia della prima vittoria nel campionato di serie B2 maschile di pallavolo, girone H. I granata di coach Alessandro Giuffrida, ancora a secco di punti dopo due giornate, nella sfida in programma domenica ospitano la Pallavolo Augusta, una diretta concorrente ferma ancora a quota 0.  

“La prossima è una partita che dobbiamo cercare di vincere contro una squadra alla nostra portata -presenta la sfida il primo dirigente, prof. Saro Raneri-. Finora abbiamo incontrato squadre superiori alla nostra ma credo anche che fin qui non siamo riusciti ad esprimere appieno il nostro potenziale. Adesso dobbiamo iniziare a far punti per non trovarci successivamente in una situazione critica”.

“Sono fiducioso  -poi aggiunge- anche perchè la squadra si è allenata bene in settimana ed ha tanta voglia di far vedere i progressi compiuti negli ultimi tempi”. 

Il match tra Aquilia Acireale e Pallavolo Augusta è in programma domenica 3 novembre alle ore 18 al PalaVolcan. Dirigeranno la gara Fausto Alessandro Monica (1° arbitro) e Ettore Leonardo (2° arbitro).

 

Segui notizie, foto e aggiornamenti sulla stagione dell'Aquilia Acireale anche  sul profilo facebook AquliaAcirealePallavolo.

 

                                                                                                     Ufficio Stampa

                                                                                                   Antonio Carreca

                                                                                        (tessera Ordine n° 065065)   

COMUNICATO STAMPA
del 28 ottobre 2013

 

NULLA DA FARE A CINQUEFRONDI PER L'AQUILIA

Il riscatto dell'Aquilia Acireale, sconfitta in casa nella gara d'esordio, non doveva certo passare da Cinquefrondi. La squadra granata fin dalla vigilia era infatti consapevole della maggior forza dei calabri, destinati a lottare per le posizioni di vertice. Il 3-0 subìto nella seconda giornata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile – girone H dagli uomini di coach Giuffrida non ha così demoralizzato più di tanto l'ambiente acese. “Conoscevamo la forza dei padroni di casa ed abbiamo fatto il possibile per contrastarla -ha commentato alla fine il tecnico- pur consapevoli che sono altre le squadre con le quali dobbiamo guadagnarci la salvezza. In effetti l'avvio del primo set ci ha fatto ben sperare perchè la squadra è riuscita a giocare alla pari del Cinquefrondi per lunghi tratti. Poi la differenza dei valori in campo si è fatta vedere. Sono comunque contento di qualche progresso mostrato dai ragazzi e, inoltre, della prestazione dei centrali Scuderi e Isidoro, chiamati improvvisamente a sostituire l'indisponibile Nicotra”. 

La squadra diretta dal prof. Saro Raneri, archiviata questa partita, guarda già avanti. Domenica prossima si torna infatti al PalaVolcan, che ha intanto riottenuto l'agibilità parziale, e il calendario propone la sfida con la Pallavolo Augusta, ancora a quota zero insieme ad Aquilia, Modica, Vibo e MyMamy. “Siamo già proiettati a questo incontro -prosegue coach Giuffrida-. L'Augusta è reduce da due sconfitte ed è una squadra più abbordabile che sarà impegnata, come noi, nella lotta per la salvezza. Occorrerà stare comunque molto attenti e non concedere nulla agli avversari, per conquistare i primi punti del torneo e distaccare una concorrente diretta”. 

 

                                                                                                     Ufficio Stampa

                                                                                                Antonio Carreca

                                                                                        (tessera Ordine n° 065065)   

COMUNICATO STAMPA
del 25 ottobre 2013

 

DOPO IL PASSO FALSO ALL'ESORDIO L'AQUILIA ACIREALE OSPITE DEL CINQUEFRONDI

 

La seconda giornata del campionato di serie B2 di pallavolo maschile – girone H, propone un difficile impegno in trasferta per l'Aquilia Acireale. La squadra granata diretta dal prof. Saro Raneri, sette giorni dopo l'amaro esordio casalingo con la Home & Beauty Store Enna (0-3), infatti viaggia e oltrepassa lo Stretto, ospite dei calabresi dell'ASD Pallavolo Cinquefrondi, vittoriosi per 0-3 domenica scorsa in casa della Coordiner. 

Per gli uomini di coach Giuffrida un ostacolo particolarmente ostico, così come conferma lo stesso prof. Raneri: “In effetti il Cinquefrondi, squadra di caratura e tra le migliori del torneo, è sicuramente l'avversaria più insidiosa che potesse capitarci in questo momento. Ne conosciamo la forza e la qualità e per questo la rispettiamo ma non partiamo certo battuti e cercheremo quindi di giocarci al meglio tutte le nostre carte”. Il dirigente granata poi aggiunge: “L'avvio di campionato non è stato per noi felice e proviamo per questo grande rabbia. Ci eravamo preparati bene, dal punto di vista tecnico e fisico, e volevamo pertanto presentarci in questo nuovo torneo di B2 in ben altro modo; purtroppo abbiamo pagato caro lo scotto dell'esordio. Mi auguro che la squadra possa reagire e riscattarsi al più presto per risalire la china e iniziare ad imporre, soprattutto tra le mura amiche, la sua qualità”. Nel palazzetto dello sport di Cinquefrondi fischio d'inizio domani (sabato 26) alle ore 18.  

COMUNICATO STAMPA
del 20 ottobre 2013

 

NEL CAMPIONATO DI SERIE B2 FALSA PARTENZA

PER L'AQUILIA ACIREALE

 

Falsa partenza per l'Aquilia Acireale nel campionato di serie B2 maschile, girone H.

La squadra granata diretta dal prof. Saro Raneri nella prima gara del nuovo torneo, giocata a porte chiuse al PalaVolcan, si arrende 0-3 all'Home & Beauty Store Enna. 

I granata allenati da coach Giuffrida partono deconcentrati e lasciano subito il pallino del gioco agli ospiti che si portano avanti e riescono a chiudere il primo set sul 17-25 senza soffrire più di tanto.

L'attesa reazione arriva nel secondo set e gli acesi riescono a tenere meglio testa agli avversari dando l'illusione di poter chiudere il set ma, nel momento decisivo, un errore di formazione ed un altro in battuta, consentono il sorpasso agli ennesi che non si lasciano sfuggire l'occasione di aggiudicarsi il set, chiuso 24-26.

Anche il terzo tempo non regala particolari emozioni e l'Aquilia non riesce a capovolgere le sorti di un match iniziato male; ospiti che vincono anzi anche il terzo set, 20-25, portandosi a casa i primi tre punti del campionato.

Alla squadra granata rimane invece la delusione.

“Abbiamo purtroppo pagato caro lo scotto dell'esordio -ha commentato alla fine il tecnico acese-. Ci siamo così presentati contratti e timidi, giocando decisamente al di sotto delle nostre possibilità. Fortunatamente siamo solo alla prima, il campionato conta ancora tante altre partite e c'è quindi tutto il tempo per reagire e rimediare a questo passo falso”.

Nella prossima partita, sabato 26 ottobre alle ore 18, granata in trasferta sul campo del Cinquefrondi. 

TABELLINO

Aquilia Acireale – Enna 0-3 (17-25, 24-26, 20-25)

Aquilia Acireale: Berretta, Nicotra, Mancuso, Mungiello, Nicolosi, Buremi, Cutrufello, Tracinà, Mirone. Allenatore Giuffrida.

Enna: Bafumo, Cipolla, Garofalo, Palmeri, Marra, Ruotolo, Buttafuoco, Diblasi. Allenatore: Lo Bello.

Arbitri: Caruso e Bongiovanni.

COMUNICATO STAMPA
del 18 ottobre 2013

 

L'AQUILIA ACIREALE RIPARTE DALLA SERIE B2

 

L'Aquilia Acireale è pronta ad affrontare una nuova avventura: quella della serie B2 maschile, conquistata appena pochi mesi fa insieme alla Coppa Sicilia.

La squadra granata diretta dal prof. Saro Raneri si ripresenta ai nastri di partenza del nuovo torneo (inserita nel girone H) con tante novità in organico ed una riconferma, legata alla guida tecnica, anche quest'anno affidata a coach Alessandro Giuffrida.

“La squadra è stata notevolmente rinnovata -spiega il tecnico- con la riconferma di soltanto cinque atleti e ben sette nuovi arrivi. Ci prepariamo ad affrontare un campionato nazionale ben diverso dalla C regionale. Un campionato che, a parte poche squadre tecnicamente più attrezzate (Agira, Misterbianco, Gela e Cinquefrondi), dovrebbe essere per il resto molto equilibrato”.

Nella gara d'esordio, domenica alle ore 18, i granata riceveranno gli ennesi dell'Home & Beauty Store. Il tecnico acese presenta così la sfida: “Anche loro hanno cambiato molto e rappresentano quindi un'incognita. Sono da tenere d'occhio soprattutto l'opposto Palmieri e lo schiacciatore Garofalo, gli elementi di maggiore qualità. Noi comunque ci siamo allenati bene e siamo pronti ad iniziare il lungo cammino con una buona prestazione”.

A proposito della nuova stagione il massimo dirigente dell'Aquilia, prof. Saro Raneri, commenta: “Abbiamo ringiovanito di molto la squadra inserendo diversi giovani promettenti, che hanno ben figurato in serie C e sono desiderosi di mettersi in luce in un torneo più importante. Da registrare inoltre un gradito ritorno, quello di Isidoro Corrado, acese doc, lo scorso anno in serie B1 col Cagliari”.    

“L'obiettivo che ci siamo prefissati per questa stagione -prosegue Raneri- è quello della salvezza, raggiunta possibilmente senza particolari patemi d'animo. La B2 è un campionato prestigioso che si siamo conquistati con sacrificio ed impegno e che cercheremo quindi di affrontare e difendere nel migliore dei modi. Siamo consapevoli che sarà un campionato molto difficile, che ci porterà in giro per la Sicilia, con qualche trasferta prevista anche in Calabria, ma cercheremo di tenere alto il nome della Città. Bisognerà partire fin da subito col piede giusto per dare fiducia all'intero ambiente. L'auspicio è che il pubblico giunga quest'anno numeroso al PalaVolcan per assicurare il giusto sostegno alla squadra”.

Pubblico che in occasione della prima squadra non potrà però essere presente sugli spalti della struttura sportiva acese. La gara sarà infatti giocata a porte chiuse.

Il fischio d'inizio è in programma alle ore 18; arbitri della sfida saranno Salvatore Caruso e Massimo Bongiovanni.

 

 

Quest0 l'organico dell'Aquilia Acireale 2013/2014

1)    MANCUSO GIUSEPPE - 1984 – PALLEGGIATORE

2)   MIRONE ENRICO – 1983 – PALLEGGIATORE

3)   BERRETTA SIMONE – 1989 – LIBERO

4)   MUNGIELLO ANTONINO – 1984 – SCHIACCIATORE

5)   BUREMI GIULIO – 1990 – SCHIACCIATORE

6)   CUTRUFELLO FRANCESCO – 1991 – SCHIACCIATORE/OPPOSTO

7)    NICOLOSI MATTEO – 1992 – OPPOSTO

8)  TRACINA' EDWIN – 1990 – OPPOSTO 

9)   NICOTRA LUCA – 1980 – CENTRALE

10)                     SCUDERI FRANCESCO – 1993 – CENTRALE

11)ISIDORO CORRADO – 1993 – CENTRALE

12)                      IMBESI MAURIZIO – 1990 – CENTRALE

Allenatore: Giuffrida Alessandro

 

                                                                                                     Ufficio Stampa

                                                                                                Antonio Carreca

                                                                                        (tessera Ordine n° 065065)